Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 , dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.
L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

A chi si applica: la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia riesercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.

N.B.:Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste: Il Cliente può recedere dal contratto, comunicando tale volontà a Roma Mobile Trading a mezzo lettera raccomandata A.R., spedita entro 10 gg. lavorativi a partire dalla consegna della merce, oppure a mezzo telegramma, telex o spediti entro lo stesso termine, purché confermati con raccomandata A.R. spedita entro le successive 48 ore.
L'esercizio del diritto di recesso non comporterà alcuna spesa per il cliente ad eccezione delle spese di trasporto per l'invio e la restituzione della merce acquistata. Il rimborso avverrà solo nel modo in cui è pervenuto.
Tale diritto può essere esercitato solo da persone fisiche, per cui tutti gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine non godono di tale diritto.

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso: nel minor tempo possibile e comunque nei tempi strettamente necessari massimo entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione A.R. di recesso, Roma Mobile Trading provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della sola merce risultante dalla fattura. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 .
Sarà inoltre a cura del consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso, ad esempio: per il bonifico basterà comunicare il Cod. ABI, CAB, Conto corrente dell'intestatario della fattura e codice Cin.
Roma Mobile Trading rende noto che, l'oggetto in recesso dovrà essere restituito con scatola originale accessori e pellicole, senza alcun danno o parte del corredo mancante.
Per telefoni cellulari o materiali audiovisivi e/o elettronici questi non dovranno essere utilizzati per chiamate, per prove o altro; in caso diverso quanto in recesso verrà restituito con addebito delle spese di ritorno.

Cosa esclude: il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona in modo diverso dalla spedizione mediante  Roma Mobile Trading

Come si esercita: prima di contattare il Servizio Clienti di Roma Mobile Trading, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
1) fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di Codice Cliente)
2) in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti
3) coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (codice IBAN non diverso dalla persona che ha eseguito l'acquisto).
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Roma Mobile Trading, che informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

Come si effettua la spedizione a Roma Mobile Trading (spedizione di rientro): dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Roma Mobile Trading si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

Roma Mobile Trading consiglia di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, Roma Mobile Trading si riserva il diritto di accettare la merce.
Roma Mobile Trading non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull'imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese.
Per la spedizione Roma Mobile Trading consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione. Roma Mobile Trading non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

Avvertenze: Roma Mobile Trading si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che non contengano imballi, accessori e manualistiche originali, o qualora non siano state seguite le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti Roma Mobile Trading. In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del cliente.